venerdì 6 aprile 2012

Pizza al formaggio

Per la prima volta dopo anni devo pensare alla tavola e al pranzo di Pasqua perchè, causa varicella di Alessandro, quest'anno abbiamo dovuto rinunciare alla nostra tradizione di trascorrere queste feste ad Assisi. Ormai da 18 anni (tranne rare eccezioni) andiamo a trovare il "padrone di casa", il Santo, poi il nostro amico Gugliemo, padre francescano presso la parrocchia di Rivotorto,  e poi Cinzia e famiglia.

Questa volta lo trascorreremo a casa, ma vorrei provare a portarmi un pezzetto di Umbria in cucina, facendo la pizza rustica al formaggio.
Non ho il coccio adatto per cuocerla nel forno, quindi ho cercato una ricetta per la macchina del pane  (ci ho messo un quarto d'ora a capire cos'era la mdp!!!).
Sono partita dalla variante di Paola Brunetti e poi ho cercato di adattare la ricetta alla macchina del pane.
INGREDIENTI
350g farina bianca
4 uova
1 bicchiere latte tiepido
65 g lievito 
130 g parmigiano grattuggiato
130 g pecorino romano grattuggiato
200 g hemmental a dadoni
180 g salame Milano a dadoni
20 noci
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Ho messo nella macchina per pane (programma "impasto") le uova, il latte, lievito, farina, sale e pepe, parmigiano e pecorino grattuggiati.
Ho lasciato andare fino quasi alla fine del programma (nella mia Bifinett è 1 ora e 50'), poi ho aggiunto l'emmental, il salame Milano, i gherigli di noce,sperando che non si sbriciolassero troppo nell'impastatrice.
Fatto questo ho programmato la macchina per la cottura di pane morbido e ho atteso con le dita incrociate....Ed ecco la mia prima pizza rustica al sapore di Umbria.
 E' lievitata benissimo e dentro sono rimasti ben in vista gherigli e salame. Il formaggio purtroppo si è un po' polverizzato (la prossima volta faccio i pezzi più grossi).
Per casa c'è un profumo delizioso di formaggio, la torta è lievitata perfettamente, ha un piacevole retrogusto di pepe che amo. Sono super soddisfatta!!!!

Oggi mi aspettano anche le uova decorate, ma questa è un'altra storia.....

1 commento:

Elle ha detto...

umbra o no, io di questa pizza sento già il profumo!