lunedì 6 giugno 2016

Dopo mille fatiche ecco alla luce "Chi l'ha viste?"

Dopo un anno e mezzo di lavoro, ore ed ore di stesure, riscritture, correzione bozze, creazione vignette e tanto tanto Malox per le arrabbiature.......ecco venire alla luce il romanzo scritto a 40 mani dalla mia 3D!

"Chi l'ha viste?" è la rocambolesca storia della scomparsa, alla vigilia della gita di classe, di tutte le ragazze della classe 2D, volatilizzate nel nulla.
Toccherà a preside, vicepreside e bidelli ingegnarsi nelle indagini per giungere ad un lieto fine, in cui la piccola Chiara avrà un ruolo di primo piano. 

Per la prima volta, con questo lavoro, ho toccato con mano l'abisso fra le fatiche della creazione e il risultato finale, che non rende certo l'idea del costante impegno di dirigere 18 "disgraziati" in erba, tenuti a freno solo dalle fantasiose proposte di scrittura di Gianni! 
Sì, perchè questo esperimento non avrebbe mai visto le stampe se non ci fosse stato il mio infaticabile collega Gianni Papa, strepitoso insegnante di sostegno e autore di libri di ben altra levatura come "Reperto occasionale"


Grazie a lui il nostro Istituto, dopo "Innamoranarsi" e "Senza tempo" pubblica il suo terzo volume...come non lodare la sua pazienza, (degna quasi della santità) nel dirigere, anno dopo anno, un gruppo di squinternati sulla via della letteratura?
D'altronde......il suo nome è foriero di grandi virtù! Lode a Papa Giovanni!!

1 commento:

Tenar ha detto...

Un lavoro immenso!
Complimenti davvero, ai ragazzi e ai prof.
Penso che solo un prof possa davvero rendersi conto della mole di lavoro che sta dietro a un risultato del genere. Applausi.