sabato 27 agosto 2016

I frutti del vento

A volte ci sono matrimoni ben poco riusciti, coem quello di James e Sadie, due coniugi che si avvelenano la già dura esistenzadi coloni con insulti, ripicche, tradimenti e silenzi.
I figli sono i primi a farne le spese e, quelli che non si porta vi la malaria, fuggono da un nido familiare più simile a un covo di vipere.
Prima di tutti scappa il piccolo Robert, il bimbo acuto e attento che segue  passo passo il padre nelle sue opere di innesto  delle amate mele Golden, il bimbo che guarda serio la madre, inchiodandole alle sue mancanze e ai suoi segreti.
Ma nemmeno attraversare gli Stati Uniti è sufficiente per sfuggire ai propri fantasmi e il desiderio/orrore di crearsi una famiglia rimane sempre lì. 
Per questo Robert vaga da uno stato all'altro, da un lavoro all'altro, finchè il paterno amore per le piante non lo ferma all'ombra delle sequoie giganti di Calaveras; proprio sotto questi esseri millenari Robert radunerà i pezzi del suo passato, la sorellina Martha, il suo presente, il botanico Lobb, e del suo futuro, la solare Molly, scoprendo alal fine che dalle proprie radici non si può scappare perchè "I semi sono duri a morire, hanno bisogno solod el posto giusto per risvegliarsi"

VOTO 9

1 commento:

katherine ha detto...

Mi sembra molto interessante questo libro, grazie per la segnalazione!